La Paella dell’amicizia

Il segreto di questa Paella è che la cucino solo per le amiche.. e se possibile CON le amiche!

 

Prima di tutto preparo gli ingredienti, mondo e taglio a pezzetti  le verdure (carote, cipolle, peperoni, piselli, fagiolini, aglio) 
pulisco i pesci, totali/calamari, cozze, taglio a pezzetti petto di pollo e salsiccia.  Preparo il brodo di pesce ( ma si può
fare di carne o, pollo o verdura a seconda dei gusti) con una bella testa di pesce che in genere i pescivendoli scartano e solite verdure, sedano, carota, cipolla allora, chiodi di garofano.

Ed ecco che si comincia, in una padella capiente cucio le verdure, faccio il soffritto con cipolla aglio, aggiungo le altre verdure, una spruzzata di vino bianco e se si asciugano troppo aggiungo vino o acqua dipende dai gusti…… quando hanno preso un  bel colore… si perché io cucino con gli occhi, le sposto in una Paellera oppure una pirofila che possa andare in forno.

 

Nel frattempo cuocio le cozze, ne pulisco un po e un po’ le lascio col loro guscio per adornare alla fine e tengo da parte anche la loro acqua, con le teste dei gamberi faccio una bisque che tengo da parte per il riso. 

Nella stessa padella dove ho cotto le verdure rosolo i  pezzetti di pollo e di salsiccia, quando hanno un bel colorito spruzzo di vino e finisco
di cuocere.

Tolgo e passo nella paellera con le verdure

Tocca ai pesci, nel fondo delle verdure e delle carni, metto i totani/calamari, prezzemolo, aglio e sfumo col vino, quando quasi cotti, aggiungo gamberi. Sposto insieme alle verdure e alle carni.

E’ giunta l’ora di cuocere il riso, nella padella aggiungo un pochino di olio e butto il riso, lo tosto un pochino e poi vado di brodo di pesce, a metà cottura  aggiungo l’acqua delle cozze (n.b. il brodo non deve essere salato c’è già l’acqua delle cozze salata),  verso la fine diluisco lo zafferano o il mix paella ( si trovano bustine già pronte) con un po’ di brodo , e alla fine aggiungo la bisque.

Quando il riso è al dente lo metto nella paellera, metto le cozze con il loro guscio, i gamberi, copro con alluminio e lo metto in forno caldo, ma oramai spento e lo tengo li fino al momento di servirlo. Lo so non è la ricetta originale ma questa funziona!