Finlandia… per lavoro, visita lampo!

E  niente… ti capita di “dover” andare a Rovaniemi per lavoro… e tu che fai dici di no ad una Visita a Babbo Natale?

E’ già per chi non lo sapesse Rovaniemi è la casa di Santa Klaus o ancor meglio Jolopukki in finlandese!

C’ero già stat 16 anni fa con Loretta piccola, e con la neve… tutta un’altra storia, però anche così non male!

Partenza da Milano Malpensa, dove l’aereo ha più di un’ora di ritardo per cui pediamo coincidenza a Helsinki… uffa cosi arriviamo quasi a mezzanotte a destinazione. 

Durante il giorno si lavora,  sto seguendo questo progetto che si occupa dell’internazionalizzazione di imprese del settore acquacoltura… di cui ovviamente io sono una nota esperta !!!!

A marzo ero stata letteralmente catapultata a Sligo in Irlanda, anche li 12 ore di viaggio… ma molto interessante. 

A fine giornata un po’ di riposo quindi via visita ai dintorni, perchè il centro non dice proprio niente, ma come esci da li e costeggi il fiume… ti si apre un panorama spettacolare, con un’acqua talmente immobile ( o cosi almeno sembra, perché c’è un cartello che suggerisce  di non fare il bagno per le correnti forti) che le case e i ponti si riflettono come se fosse uno specchio.

foto di Federica Montaldo

La sera dopo cena decidiamo che DOBBIAMO assolutamente vedere l’aurora boreale e cosi ci incamminiamo lungo il fiume usciamo dal paese e cerchiamo un luogo con poche luci… e meraviglia delle meraviglie la vediamo! o meglio ad essere oneste la intravediamo perché è timida… ma si vede WOW che emozione!!!!

Foto di Federica Monta

p.s. le foto non sono mie, io col cellulare non sono riuscita  catturare l’attimo, sono di  una giovane amica che guarda caso ha visto l’aurora in Finlandia e ammetto che assomiglia molto allo spettacolo che abbiamo visto noi.. Grazie FEDE!!!

Al terzo giorno ci portano a visitare il villaggio di BABBO NATALE…. https://santaclausvillage.info/it/

Sono onesta d’inverno con la neve ha il suo fascino cosi spoglio , senza luci, ne decorazioni non è un gran chè inoltre è il villaggio dello shopping… un por troppo consumistico per i miei gusti….

Però sono al circolo polare artico!!!! scusate se è poco 🙂

dav

Finita la visita a Jolopukki, ci portano a fare una passeggiata in un parco dal nome impronunciabile: Könkäiden Polku.… camminiamo qualche km e ci ritroviamo davanti ad una capanna di legno e un bel fuocherello acceso, ci dotano di bastoncino appuntito e via a cuocere salsicce e pesce fresco… di acquacoltura ovviamente !

E' l'ora della merenda
Pesce e salsicce

Dulcis in fundo ci concediamo una cena nel miglior ristorane di Rovaniemi: Restaurant Nili, be la è cena ottima, anche se come dire decisamente moolto cara! ma i paesi nordici si sa sono cari…

per poi finire in un pub… forse l’unico a giocare a biliardo…gioco di cui sono un’esperta ah ahahahahah ah prima volta in vita mia mia… ho perso ma molte risate

Giovedì si rientra a casa! quattro giorni, due di viaggio, due di lavoro e visite, mi sembra di essere stata via un mese!