Peperoncini piccanti ripieni di tonno, acciughe e capperi
Tempo di conserve! Ho trovato al mercato i peperoncini piccanti piccoli e rotondi e ho voluto provare a preparare questo piatto di cui sono golosa.
Ingredienti:
1 kg di peperoncini rotondi piccanti
3 lattine di tonno da 150 gr
Un vasetto di acciughe sott’olio
Capperi sotto sale
Si comincia con la pulizia dei peperoncini, che è la parte più lunga e noiosa del lavoro: si toglie il picciuolo e si svuotano dai semini. E’ un’operazione da fare con i guanti di lattice perché i semini sono irritanti, specie se al termine del lavoro ci si sfrega gli occhi inavvertitamente! Per un Kg di peperoncini ho impiegato circa un’ora…
Al termine, si lavano accuratamente. Si prepara una pentola con ½ l di vino bianco e ½ l di aceto, a cui vanno aggiunte le spezie: io ho messo 2 chiodi di garofano, un cucchiaino di origano, un cucchiaio di pepe nero intero, un cucchiaino di sale. Si possono aggiungere anche foglie di alloro o altre spezie, se ci si ricorda di comprarle prima! Quando il preparato bolle, si buttano i peperoncini e si fanno cuocere per 3 minuti.
Al termine, si scolano e si mettono ad asciugare su un canovaccio pulito per qualche ora.
Nel frattempo si prepara il ripieno: si mette nel mixer il tonno sgocciolato, le acciughe e i capperi dopo averli sciacquati per togliere il sale. Dopo aver frullato, ho aggiunto un po’ d’olio per rendere cremoso il composto. Ho riempito i peperoncini e alla fine ho aggiunto un cappero intero (si capisce che mi piacciono i capperi?)
Si riempiono i vasetti 4 stagioni con i peperoncini rivolti all’insù e, quando il vasetto è pieno, si rabbocca di olio extravergine d’oliva.
Si chiude il tappo e si sterilizza il vasetto.
Risultato: un vasetto da 500 ml e 3 da 250 ml (il primo è già terminato)
Ricetta facile: sono venuti buonissimi già al primo ciack!